Marcello Pedretti

Medico Psicoterapeuta

Marcello Pedretti Psicoterapie individuali adulti a   indirizzo psicodinamico
Supervisioni formative individuali e di gruppo Psicoterapie autogene (training autogeno inferiore e superiore) Percorsi di accompagnamento al lutto

Studio

Via Giacomo Medici 11, 10143 Torino,  (Metro Bernini)
Tel. 011752920
email marcello.pedretti@fastwebnet.it

Nato a Bologna il 6/10/1946.
Laurea in Medicina (1973)

Iscritto all’Albo Medici Chirurghi di Torino dal  23/04/1974, n. 8488

Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia (1985).

Analisi di gruppo con psicoanalista SGAI, analisi personale con psicoanalista SPI.

Esperienze pluriennali di supervisione con psicoanalisti SPI e SGAI.

Socio Ordinario dell’IPP -Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica  di Torino (1989)

Iscrizione all’Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici di Torino (1991)

Socio Didatta dell’IPP (2001).

Psicoterapeuta libero professionista.

Docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’IPP di Torino.

Didatta del’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica -IPP con funzioni di supervisore individuale e di gruppo.,

Ha partecipato a convegni e congressi in qualità di relatore, in campo medico, psicoterapeutico, artistico , ha condotto e pubblicato ricerche socioanalitiche, ha collaborato al libro “Affetti e AIDS”, Ed. EGA,1998 .

Dal 1998, insieme ad alcuni colleghi e amici, ho costituito un gruppo di confronto sul tema “Psicoterapia e spiritualità”, denominato successivamente Kairòs, con incontri mensili. Il Gruppo riconosce l’incontro e il confronto come un possibile “momento favorevole” per la crescita personale dei suoi membri. Oggetto degli incontri sono gli incroci tra psicoterapia e spiritualità a partire da testi, relazioni personali, casi clinici, esperienze. Il gruppo svolge una funzione di appoggio alla riflessione personale e quindi non privilegia né il piano delle appartenenze né quello delle attività collettive orientate all’esterno. Ognuno è responsabile delle proprie sintesi personali e dell’utilizzo verso l’esterno.

Socio fondatore nel 2005 e attuale presidente dell’Associazione di volontariato “Giocodinsieme Progetto psicosociale”. L’Associazione,  ispirandosi ai principi di solidarietà umana,  promuove la salute,  intesa come benessere fisico, emotivo e relazionale.  Essa ha come  obiettivo il “prendersi cura” della disgregazione sociale, una delle fonti  prioritarie di disagio, sostenere le risorse umane presenti e impegnate nel territorio, valorizzare le esperienze, anche quelle più negative, impegnandole in progetti di trasformazione, favorire lo sviluppo di relazioni sociali basate sull’auto-mutuo aiuto, mettendo in rete le competenze delle persone.

Socio fondatore nel  2006  della “Sezione Piemontese di Arte e Psicologia“, sezione dell’International Association for Art and Psychology – Arte e Psicologia di Firenze.  E’ diventato Presidente della stessa nel 2012.