Insieme oltre il lutto

COLLOQUI  INDIVIDUALI  E GRUPPO DI AUTO-MUTUO AIUTO

Iniziativa attiva dall’inizio 2006 al giugno 2012 presso la sede associativa

La malattia, il limite, il rapporto con la sofferenza e la morte, la difficoltà del presente, l’incertezza relativa al futuro, sono una grave fonte di stress per le famiglie e le persone che le compongono.
Ove le situazioni familiari siano oggettivamente difficili, come in presenza di minori o in assenza di una rete parentale di sostegno, ciò sostiene  un circolo negativo che porta all’isolamento, alla depressione, a sentirsi minacciati, situazioni che ostacolano l’uso delle risorse personali e il collegamento alle risorse del  gruppo sociale di appartenenza.
“Insieme oltre il lutto” propone  spazi di colloquio individuali e, ove richiesto, la possibilità di entrare a fare parte di un gruppo di auto mutuo aiuto, occasione per  confrontare la propria storia con quella di altre persone che stanno vivendo o hanno vissuto problemi simili, un luogo ove a partire dalle proprie esperienze, attraverso l’ascolto, lo scambio, la condivisione di vissuti  “difficili”, sia possibile prendersi cura del proprio presente, scoprirsi come risorse,  ritrovare fiducia in sé stessi e nel mondo circostante.

Il gruppo “Insieme oltre il lutto” è nato  come spazio di incontro e di scambio per  adulti in difficoltà, in relazioni alla perdita o alla malattia grave di un familiare.

Criteri di preferenziali di ammissione sono la presenza in famiglia di minori e l’assenza di una rete parentale di sostegno.

Caratteristiche del gruppo
Massimo di dodici persone. Il gruppo sarà attivato con un numero minimo di sei partecipanti.

Frequenza degli incontri
ogni 15 giorni, in orario concordato, con interruzioni per festività non recuperabili, a Natale, Pasqua e nei mesi di luglio e agosto.

Partecipazione
Regole base sono l’ascolto, il rispetto reciproco, la riservatezza.

Responsabile colloqui e facilitatore del gruppo:  Marcello Pedretti, medico psicoterapeuta.

“Insieme oltre il lutto” è un servizio professionale su base volontaria.

 Per informazioni, Tel. 011.752920
Lasciare detto nome e numero di telefono, sarete richiamati.
giocodinsieme@fastwebnet.it – www.insiemecon.com/giocodinsieme